Estate 2020: la moda delle scarpe Gladiator

Alice Sestini
Università Link Campus

Ai piedi sandali alla schiava per un viaggio nell’antica roma. La strada del ritorno ad una grande storia.

La formazione di un gladiatore è audace e piena di aggressività, proprio come la linea di moda che la prende in ispirazione.

L’impero romano, essendo una forza tremenda, aveva un esercito che ha conquistato vaste terre straniere nelle quali ha catturato molti prigionieri di guerra. Tramutati in schiavi, questi uomini erano venduti sul mercato. I calibri migliori venivano inviati a Roma e trasformati in gladiatori.

Il passato ci suggerisce come il sandalo sia stato ispirato proprio dai lottatori, questi ultimi rappresentavano una figura addestrata ad uccidere per l’intrattenimento e le calzature erano realizzate per sopportare tutte le battaglie che combattevano.

per sentirsi delle vincitrici un po’ guerriere

Nel mondo odierno invece le donne indossano queste scarpe per essere alla moda e per sentirsi delle vincitrici un po’ guerriere, queste infatti hanno dimostrato di essere un simbolo trionfante già nell’antichità romana.

Le calzature, grazie ai loro lunghissimi lacci di pelle o di corda, si arrampicano aderendo alla caviglia come un’edera, arrivando ad avvolgere la gamba fino al ginocchio. La proposta più discreta invece è quella in cui si fermano a metà strada, un sandalo perfetto per trasformarsi in eteree dee moderne.

I sandali alla schiava nella versione bassa rappresentano l’equilibrio perfetto tra freschezza e comodità, ma nella versione con il tacco molto alto diventano super sexy.

Bellissimi anche i modelli che arrivano solo fino alla caviglia e che creano uno splendido intreccio sul piede.

Inseriti tra i must della primavera estate 2020 li abbiamo visti sfilare in alcune importanti passerelle: per citarne qualcuna Versace, Valentino e Stella McCartney.

Gli stilisti li hanno resi versatili abbinandoli ad eleganti gonne tubino, leggerissimi abiti lunghi o lavorati a crochet. Per le amanti degli anni ’70 i gladiator sono perfetti con shorts e mini dress, magari dal taglio babydoll.

Essendo caratteristici e scenografici, con il loro design inconfondibile interpretano la femminilità di ciascuna.
Ciò che caratterizza questo tipo di calzatura sono i particolari come le fibbie, gli incroci, i laccetti, che decorano la caviglia e il polpaccio in modo irrimediabilmente sensuale e leggermente amazzone.

I sandali gladiatore sono uno di quei simboli capaci di ricordare che i valori rappresentati da questi combattenti, come coraggio e forza, non passano mai di moda!.

Related Posts

Leave a comment