Cerchietti, fiocchi e mollette: diamo il benvenuto ai nuovi fashion alleati del 2020!

Alessandra Lazzaroli
Università Link Campus

Essere glamour non è mai stato così semplice, basta ornare i propri capelli con il giusto accessorio.

Martin Lutero disse: “I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne” ed effettivamente questa è una grande verità. I capelli sono un elemento fondamentale del corpo umano, che definiscono la persona, arricchendo il volto e l’espressione. Ciò nonostante ogni cosa può essere migliorata per diventare ancor più bella di prima ed in questo caso a decorare il nostro “ornamento” naturale ci pensano gli accessori.

Rappresentano il must dell’anno, di diversa forma e foggia, in tutti i colori e tessuti, le fashion addicted non ne possono più fare a meno e conferma di ciò sono le ultime sfilate. Gli stilisti infatti si sono sbizzarriti prendendo spunto dal passato così come ha fatto Dior, dove nell’ultima sfilata (f/w 2020-2021) si è percepito una sorta di #throwback negli anni ’60-’70 con la bellezza eterna di donne come Virna Lisi. Il fatto interessante degli hair accessories è la loro diversità, la quale produce una versatilità rara, poiché si sposano bene con tutti gli stili. Iniziamo dunque il nostro viaggio in questo mondo variegato.

Probabilmente i primi accessori a cui si pensa sono gli elastici, essenziali nella vita di tutti i giorni, che soddisfano i bisogni di ciascuno, adesso però si ha la ricomparsa degli “scrunchies”, elastici in tessuto dalla grandezza considerevole, usati di solito per gli chignon; per quanto riguarda i colori e le stampe non ci sono regole: ton sur ton, a pois, dai colori sgargianti, tutto è ammesso. Chi invece non dovesse particolarmente apprezzare l’elastico normale o scrunchie, una buona alternativa potrebbe essere il nastro, leggero e delicato, da utilizzare per dare un tocco sognante alle ponytail.
Dallo stile più poetico e da bon ton è il fiocco, che viene utilizzato per fissare basse code di cavallo, per chiome almeno dalla media lunghezza.

Da elencare nella lista degli accessori irrinunciabili ci sono sicuramente i fermagli con le perle, perfetti per impreziosire l’outfit dalla mattina a lavoro per concludere la sera a cena. Chi desidera provare cose diverse ecco l’idea che fa al caso giusto, dei maxi fermagli da applicare sulle trecce: a tinta unita, con il logo dei brand o a fantasia, più grandi sono e meglio è!

Parlando sempre di perle ecco la novità “atipica” della stagione, perline sparpagliate tra le chiome e non per impreziosire l’acconciatura durante feste o cerimonie, bensì durante la vita di ogni giorno: punti luce raffinati e sobri dai toni nude e rosati, o più eccentrici dai colori scuri.

Per ottenere un effetto divertente ed esuberante la strada da seguire è una: le forcine in primo piano. Da sempre adoperate per tenere i capelli fermi durante il makeup o per creare acconciature più elaborate, ecco che ora finiscono a vista sopra la nuca o ai lati. Stesso metodo di applicazione per le mollette, a spilla e maxi; al contrario quelle classiche, in particolar modo in colore oro e argento, devono essere necessariamente adoperate in coppia, su un lato del capo o su entrambi.

Accessori intramontabili sono senza dubbio i cerchietti, basic o vivaci, seppur quella che sta spopolando è la versione “bombato” vista sulle passerelle di Prada, per citare una maison. Il problema qui sta nel decidere, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta: maxi o medi, in velluto, raso o seta, decorati con brillantini e strass, oppure stile gioiello con perle e pietre.

Infine per chi desidera non passare inosservato gli hair accessories ideali sono le bandane ed i foulard, accessori tipici della cultura hippie e gipsy, perfettamente adattabili ad ogni occasione, da quelle più chic a quelle più casual.

Cadono le barriere temporali, il passato ritorna ad essere presente, non accantonando la freschezza dei tempi moderni, per creare una fusione tra la finezza del passato e l’avvenenza “instagrammabile”. Anticonformisti, stravaganti ed estrosi con gli accessori per capelli ogni look sarà indimenticabile e scintillante!

Related Posts

Leave a comment